Skip to main content

La transizione da AS9102 Rev. B a Rev. C.
Snellire i processi FAI con il sistema qualità 1factory

Nel mondo frenetico della produzione aerospaziale e della difesa, la precisione, la qualità e soprattutto il rispetto di rigorosi regolamenti sono requisiti essenziali. Lo sviluppo futuro del settore va infatti di pari passo con l’evoluzione degli standard che lo regolano.
Un recente passo in avanti in questa direzione è il passaggio da Rev. B a Rev. C dello standard AS9102 che norma i rapporti di ispezione del primo articolo (FAI).

In questa sezione del blog approfondiremo nella prima parte che cosa sta cambiando, e successivamente in che modo il sistema qualità 1factory può essere un supporto importante nell’affrontare questa fase di transizione.

Documentazione su Aerospace Standard AS9102 Rev. C

1. Che cosa sta cambiando?

Lo standard aerospaziale AS9102, normativa che regola le procedure di documentazione delle ispezioni di primo articolo (FAI), è in fase di revisione (Revisione C) il tutto guidato dall’International Aerospace Quality Group (IAQG) dal 2019. L’obiettivo di questa revisione è quello di allineare maggiormente lo standard con la sezione di verifica del processo produttivo della AS9100.
L’aggiornamento mira quindi a migliorare le attività di panificazione e di valutazione, oltre che i moduli di documentazione utilizzati per i report FAI (FAIR).

Il perfezionamento dei requisiti e la conformità al nuovo standard FAI porteranno sicuramente diversi vantaggi: su tutti la riduzione dei rischi e dei costi generali e il miglioramento della sicurezza dei prodotti fabbricati. Identificando in anticipo i problemi di processo e fornendo prove standardizzate e oggettive nei rapporti FAIR, le aziende hanno la possibilità di ridurre i rischi e convalidare le azioni correttive.
La revisione C dello standard FAI ha lo scopo quindi di potenziare la produzione di prodotti conformi, dimostrando che i produttori hanno compreso tutti i requisiti e sono in grado di garantire la conformità iniziale del prodotto (e del processo), anche dopo l’implementazione delle modifiche.

2. 1factory vi può aiutare a semplificare questa transizione?

L’introduzione di AS9102 Rev. C comporta l’accettazione di requisiti rigorosi nel campo del controllo qualità e della tracciabilità, che in fase iniziale per i produttori possono sembrare impegnativi e dispendiosi in termini di tempo. Questi requisiti sono però fondamentali per elevare gli standard di settore e garantire che ogni prodotto fabbricato aderisca ai più alti livelli di eccellenza.
1factory offre una soluzione completa che aiuta in modo efficace l’ufficio qualità nel processo di implementazione di questi requisiti, riducendo così significativamente l’onere associato alla conformità.

Il sistema rappresenta un valido aiuto alle aziende fornendo il supporto necessario ad ottimizzare i processi e soddisfare con facilità i nuovi requisiti previsti dalla AS9102 Rev. C.

3. La documentazione: quali sono i principali cambiamenti?

Form 1:

Campo 4FAI Report Number rinominato in FAIR Identifier

Campo 12P.O. Number rinominato in Purchase Order Number

Campo 13Detail Part & Assembly FAI rinominato in Detail & Part

Campo 14Reason for Partial FAI rinominato in Reason for Full / Partial FAI, e diventa un campo obbligatorio per l’accettazione o il rifiuto del FAI.

Campo 17Part Serial Number rinominato in Part Type. Mentre prima molti clienti richiedevano che tutti gli elementi della distinta base (anche le parti COTS) fossero identificati nel COM, ora lo standard afferma chiaramente: “Tutte le parti della distinta base che fanno parte dell’assieme, identificate nel campo 1, devono essere elencate in questa sezione [campi 15-18].

Campo 18FAI Report Number rinominato in FAIR Identifier, su tutti e 3 i form. Secondo lo standard AS9102, nei casi in cui non sia disponibile un identificatore FAIR (First Article Inspection Report), l’organizzazione dovrà inserire il proprio identificatore per il FAI o la configurazione approvata.  Si prevede che i clienti richiederanno in genere di inserire in questo campo i numeri dei certificati di conformità o informazioni simili, piuttosto che usare “N/A”.

Campo 19FAI Compete / FAI Not Complete rinominato in Does FAIR Contain a Documented Nonconformance(s). I requisiti relativi alla firma e alla data (campo 20) sono stati spostati nei campi 20 e 21 della Rev C.

Campo 20Signature (prima nel campo 19) rinominato in FAIR Reviewed By

Campo 22Reviewed By (prima nel campo 21) rinominato in FAIR Approved/Reviewed By. Le date erano in precedenza nei campi 20 e 22, ora sono state spostate nei campi 21 e 23. Entrambi i campi 20 e 22 devono essere compilati dall’organizzazione che presenta il FAIR. Tuttavia, l’AS9102 stabilisce che l’operatore identificato nel campo 22 può non essere lo stesso identificato nel campo 20.

Campo 24Customer Approval & Date erano prima i campi 23 e 24. Si noti che la Customer Approval era prima Optional (O) e non Conditionally Required (CR).

AS9102 Rev C form1

Form 2:

Campi 14 & 15Signature & Date sono stati rimossi.

I cambiamenti visivi al Form 2 non sono molto significativi. Tuttavia è importante ricordare che lo standard prevede che questi requisiti siano trasmessi anche ai fornitori che eseguono processi speciali.

AS9102 Rev C form2

Form 3:

Campi 12 & 13Signature & Date sono stati rimossi. Questa modifica comporta la rinumerazione del campo 14 in campo 12.

Effettuando questi necessari aggiustamenti e aggiornamenti nel vostro processo FAI, 1factory garantisce che possiate passare senza difficoltà e interruzioni all’AS9102 Rev. C.

4. Conclusione

La conformità agli standard industriali è fondamentale per i produttori del settore aerospaziale e della difesa.
Con la transizione alla normativa AS9102 Rev. C 1factory è il vostro supporto di fiducia per automatizzare e semplificare il processo FAI.
Il sistema vi consentirà di adattarvi più facilmente ai recenti requisiti di settore, mantenendo alti gli standard di qualità e precisione nei vostri processi produttivi.