Img_logo_InspectionXpert

Pallinatura automatica disegni e piani di controllo

Dal disegno tecnico ai documenti di ispezione FAIR / PPAP e altri standard di settore

Prenota una DEMO
Img_homepage_IX

INSPECTIONXPERT è un software sviluppato per aiutare le aziende meccaniche, in particolare i colleghi del controllo qualità, ad automatizzare la pallinatura dei disegni e semplificare la preparazione di rapporti di ispezione – First Article Inspection, Production Part Approval Process, e altri standard di settore – in conformità dei requisiti previsti dalle norme europee ed internazionali.

Pallinatura e Revisioni

Pallinatura ed estrazione automatica delle caratteristiche di ispezione da file PDF/TIFF e CAD (DXF/DWG, Catia, NX, Creo, STEP, SolidWorks, e altri). Riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per quote e tolleranze geometriche (GD&T). Funzione di estrazione multipla delle quote su disegni PDF. Comparazione e sostituzione di parti revisionate dello stesso progetto.

Img_homepage_IX
Img_homepage_IX

Importazione Dati di Misura

Importazione delle misurazioni da macchine di misura (CMM) o strumenti digitali (calibro) direttamente da file Excel o .txt. Assegnazione automatica del valore misurato con la quota estratta nel rapporto di collaudo.

Generazione Rapporti Personalizzati

Template d’esportazione FAIR (AS9102) e PPAP integrati. Possibilità di personalizzare i rapporti attraverso un editor di modelli per soddisfare le richieste dei clienti. Esportazione dei dati direttamente in altri sistemi di gestione (Net-Inspect, Verisurf, etc.).

Img_homepage_IX

Benefici

Per l'azienda

Consistente riduzione dei costi per la gestione della qualità e il campionamento iniziale

Affidabilità dei rapporti di ispezione ottimizzata grazie al trasferimento automatico dei dati

Modelli standardizzati e personalizzati garantiscono piena conformità con gli standard

Comunicazione con i clienti e i fornitori migliorata per potenziare la loro posizione sul mercato

Per l'operatore

Risparmio di tempo dal 50% al 90%

Evitare gli errori e garantire la precisione dei rapporti di ispezione

Consistente riduzione dei costi per la gestione della qualità e il campionamento iniziale

Tenere tutto sotto controllo grazie a una gestione più intuitiva

Funzionalità

PALLINATURA ED ESTRAZIONE AUTOMATICA DELLE CARATTERISTICHE DI ISPEZIONE

La pallinatura e la digitazione manuale dei dati richiedono tempo e possono portare a numerosi errori. InspectionXpert automatizza l’estrazione delle caratteristiche di ispezione  (quote, tolleranze, GD&T, note) da file PDF/TIFF, DXF/DWG e CAD. Le procedure di lavoro sono diverse a seconda del formato di disegno sul quale si lavora. La posizione, la dimensione, il tipo e il colore del pallino sono personalizzabili a seconda delle esigenze aziendali e del cliente.

CREARE E PERSONALIZZARE I RAPPORTI DI ISPEZIONE

Ultimata la fase di pallinatura del disegno, InspectionXpert vi permette di esportare automaticamente le caratteristiche estratte nei comuni formati come FAIR (aerospace) e PPAP (automotive), oltre a rapporti personalizzati per tutti i requisiti richiesti dai clienti. È possibile anche esportare i dati in formato Excel, XML e il PDF del disegno pallinato.

Img_rapporti_IX

GESTIRE LE REVISIONI DEI PROGETTI

Con InspectionXpert è facile aggiornare il piano di ispezione. Il software consente di comparare disegni 2D e 3D, in modo che il responsabile o l’addetto qualità possa verificare lo stato delle modifiche. Le differenze fra le varie revisioni sono visibili secondo un codice diverso di colori e il file di comparazione può essere salvato come PDF per conservare lo storico dei cambiamenti apportati.

Img_revisioni_IX

RICEVERE E IMPORTARE DATI DA STRUMENTI DIGITALI O MACCHINE CMM

InspectionXpert semplifica l’inserimento dei dati di misura direttamente da strumenti digitali o macchine automatiche CMM. Il software associa i valori importati con i dati di ispezione: confronta cioè il valore estratto con il valore misurato, mettendo in evidenza i risultati con colori diversi (verde → “in tolleranza”; rosso → “fuori tolleranza”; giallo → “ai margini di tolleranza”).

Elenco di alcuni software CMM supportati da InspectionXpert: Calypso, Camio, CMM Manager, CSV, Faro CAM2, Geomeasure, MeasureMax, Metrologic, Metrosoft CM Delimited, Metrosoft Quartis, MicroVu Looping, Modus, Open Dmis, PC-DMIS, Polyworks, PowerInspect, QC5000 – IK5000, Taurus – TDR, LK-CMES, LK-DMIS A, MCosmos, OGP – Smart Scope, OGP – MeasureMind, Taurus, Virtual DMIS/VDMIS.

Img_misure_IX

CARICARE IL PIANO QUALITÀ IN NET-INSPECT

Con l’integrazione standard di InspectionXpert è possibile in pochi minuti caricare e visualizzare le informazioni in Net-Inspect o in altri sistemi gestionali.

Img_net-inspect_IX

PALLINATURA ED ESTRAZIONE IMMEDIATA DELLE CARATTERISTICHE DI UN MODELLO CAD

InspectionXpert può lavorare all’interno di applicazioni CAD automatizzando la pallinatura sia di disegni 2D che di modelli 3D: il tutto senza dover acquistare una costosa licenza CAD.

Img_pallinatura_CAD_IX

Vuoi vedere il programma in azione? Richiedi la serie di video dimostrativi sulle funzioni base del tool!

Prezzi

Standard

165

mese

include:

  • Pallinatura di disegni in PDF o TIFF
  • Personalizzazione dei Report in formato Excel
  • Generazione PDF del disegno pallinato
  • Gestione delle revisioni

Advancedil più richiesto

315

mese

include:

  • Funzioni Standard +
  • Pallinatura di disegni in formato DXF/DWG
  • Gestione dei dati di misura
  • Importazione dati da CMM

Professional

430

mese

include:

  • Funzioni Advanced +
  • Pallinatura disegni in formato Catia, NX
  • Pallinatura disegni in formato Creo, STEP
  • Pallinatura disegni in formato SolidWorks

Risorse

Usate i seguenti pulsanti per accedere alle risorse disponibili

Novità

Trial gratuita

Per provare il prodotto sui vostri disegni è disponibile la versione di prova gratuita e in italiano valida 14 giorni. Durante tale periodo mettiamo a disposizione un’1 ora di corso gratuito da remoto per analizzare le vostre richieste e introdurvi le funzioni del programma.