Skip to main content

Chi siamo

Siamo un’azienda specializzata nello sviluppo, vendita e supporto di soluzioni software per la progettazione e il controllo qualità nel settore meccanico.

Presentazione webinar

Premessa

Il trasferimento di dati tra applicativi CAD diversi è un’operazione quotidiana. Ogni azienda utilizza prodotti che meglio si adattano alle proprie esigenze e di conseguenza l’uso di formati standard quali STEP ed IGES, oppure di convertitori diretti tra sistemi CAD, è oramai un dato di fatto.

Problemi con le conversioni di modelli 3D?

Con la digitalizzazione dei modelli (MBD, Model Based Definition) e l’uso sempre più diffuso di sistemi CAD di diversa natura, le aziende si sono rese conto di un problema finora apparentemente sottovalutato: la generazione di errori dovuta alle conversioni dei modelli 3D tra sistemi CAD diversi. Ogni volta che si converte un file si introducono degli errori nella geometria connessi a differenze di precisione o di interpretazione dei dati.

Così come tra persone che parlano “lingue diverse” ci possono essere dei fraintendimenti, anche nel caso di convertitori o di file neutrali può avvenire che alcune informazioni vengano perse o deformate. Le conversioni dei modelli 3D comportano spesso criticità nella qualità del prodotto finale.

Per questo motivo Boeing ha definito per tutti i suoi fornitori nuovi protocolli allo scopo di assicurare la qualità di modelli definiti digitalmente con il documento D6-51991, Quality Assurance Standard For Digital Product Definition At Boeing Suppliers. Questa normativa prevede la certificazione di integrità dei dati quando vengono convertiti in un altro formato rispetto a quello nativo.

Quando?

MERCOLEDI’ 28 GIUGNO 2023, ORE 10:30

Soluzione

In questo webinar presenteremo KUBOTEK KOSMOS VALIDATE, software che è in grado di effettuare un’analisi matematica approfondita di due modelli 3D (anche con annotazioni dimensionali, le cosiddette PMI) e rilasciare un certificato di conformità.

In tre semplici passaggi – caricamento dei dati, comparazione e generazione del certificato – permette alle aziende di generare i certificati di conformità necessari per eseguire i lavori nel rispetto dei requisiti richiesti ed assicurare la corretta produzione del materiale ordinato.

Per approfondire tutte le funzioni rimandiamo alla pagina prodotto del nostro sito