Skip to main content

L'Engineering Change Order

Vuoi un processo di gestione delle modifiche progettuali efficace?
Cominciamo col preparare rapporti di revisione ordinati e completi. Ma vediamo prima che cos’è l’E.C.O. e quando lo si deve compilare.

E.C.O.

L’Engineering Change Order (ECO) è un documento utilizzato per apportare modifiche autorizzate a componenti e/o assiemi. Può essere generato per segnalare modifiche a disegni, procedure, istruzioni di lavoro e specifiche, o per cambiamenti che avranno un effetto su un prodotto o su un processo di produzione.

In sintesi l’ECO è un rapporto che serve a specificare i dettagli di progettazione di un nuovo prodotto o le modifiche proposte a prodotti esistenti, allo scopo di migliorarne la qualità. Questo documento sarà inviato a tutte le principali parti interessate: reparto progettazione, qualità, acquisti, produzione, o ad altri partners esterni.

Il processo di modifica inizia quando si identifica un problema che potrebbe dover essere risolto con una revisione al prodotto, e finisce quando viene implementata la modifica concordata. L’ECO quindi viene compilato nel corso di questo processo per sintetizzare le modifiche, definire/archiviare i dettagli e ottenere tutte le approvazioni necessarie.

La prospettiva di dover compilare della nuova documentazione e quindi produrre altra carta può essere abbastanza fastidiosa e noiosa. Tuttavia servirsi di un metodo organizzato e automatizzato nella gestione delle modifiche ai prodotti porta una serie di vantaggi: riduce potenziali errori di progettazione, produzione e inventario; abbrevia i ritardi nello sviluppo del prodotto; semplifica l’acquisizione delle informazioni dai reparti, dai principali fornitori e dai produttori esterni.

Un ECO completo e digitalizzato consente di documentare l’intera cronologia di tutte le modifiche che sono state apportate ad un prodotto e quando si sono verificate. L’assenza di questa documentazione può innescare una serie di problemi di comunicazione che comportano a sua volta ritardi e, nel peggiore dei casi, ordini d’acquisto sbagliati.

Ipotizziamo che durante le ultime fasi del processo di sviluppo venga modificata una parte. L’ingegneria e la produzione possono essere a conoscenza di queste modifiche ma se l’informazione non viene trasmessa anche all’ufficio acquisti verrà ordinata la parte “vecchia”. Quando i componenti arriveranno la produzione non sarà in grado di assemblare il prodotto e la sua fabbricazione sarà ritardata fino all’arrivo della nuova parte.

SUPPORTO CLIENTI

Per qualsiasi richiesta di assistenza tecnica ricordiamo che potete inviarci le vostre segnalazioni all’indirizzo email supporto@es-tek.it o dal nostro portale di supporto: https://supporto.es-tek.it/portal/it/kb/supporto-tecnico