Elenco delle migliorie introdotte nella nuova versione di Ideagen Quality Control (ex InspectionXpert)
E’ stata rilasciata a tutti i clienti una nuova versione del software Ideagen Quality Control V9.8, in precedenza denominato InspectionXpert. L’installazione dell’aggiornamento avviene in automatico durante l’apertura del programma e non richiede alcuna operazione da parte dell’utente.
Di seguito l’elenco delle migliorie apportate.
Migliorie e novità
a. E’ stato aggiornato il traduttore CAD, al fine di supportare al meglio i clienti che utilizzano formati CAD 2D e 3D. Ora è possibile caricare anche le ultime versioni dei diversi modelli.
b. In alcuni casi, quando si creava un nuovo progetto a partire da un modello 3D (esempio un .CATPART), alcune caratteristiche GD&T mancavano dei valori di tolleranza numerica. Questo problema è stato risolto.
c. Sono state apportate alcune modifiche al modello Excel AS9102 Rev.C per allinearlo correttamente ai nuovi standard di settore.
Form 1:
1) Campo #19: le selezioni “Yes” e “No” sono state aggiornate in corsivo, in quanto sono reciprocamente esclusive e quindi richieste in modo condizionale.
2) Campo #25: il formato del carattere è stato aggiornato in corsivo, in quanto “Date” è un campo condizionalmente richiesto.
Form 3:
3) Campo #4: “FAIR Identifier” è un campo obbligatorio, pertanto il formato dei caratteri in corsivo è stato rimosso e sostituito da quello in grassetto (questo campo è stato corretto in tutti e tre i moduli).
4) Il campo #12: “Additional Data / Comments” è facoltativo. Il carattere in grassetto (che indica un campo obbligatorio) è stato rimosso.
d. E’ stato aggiunto all’editor modelli un token AS9102 Rev C Form 1 “Part Type” per personalizzare gli Excel di uscita.
Per gli utenti che desiderano modificare i propri modelli di report Excel, è ora disponibile un token AS9102 Rev C Form 1 “Part Type” nell’editor di template integrato in Ideagen Quality Control.
e. E’ stata aggiunta una versione alternativa del modello AS9102 Rev C all’elenco dei template predefiniti di Ideagen Quality Control.
Il modello di report Excel “AS9102C (Form3 Full Spec) -iss1.xlt” incluso utilizza il token di report Excel “Full specification” per il campo 8 del Form 3 (Requisito). Questo token visualizza il contenuto del campo “Full specification”.
Il modello AS9102 REV C “AS9102C -iss1.xlt” utilizza il token “Requirement”, che aggiunge le parentesi alle estrazioni nominali e di tolleranza.
Per alcuni utenti le parentesi vanno ad indicare una dimensione di riferimento.
Entrambi i modelli di report Excel sono integrati per impostazione predefinita.
f. Quando si seleziona l’icona della cartella in Opzioni > Modelli
Il browser dei file apriva la cartella dei modelli designata. Tuttavia, la cartella risultava vuota e l’utente visualizzava il messaggio “Nessun elemento corrisponde alla ricerca”, come se i modelli fossero stati eliminati. Il problema è stato risolto.
g. Il testo italiano del simbolo GD&T “Runout” è stato corretto in “Oscillazione Radiale”. Inoltre, è stata aggiunta una traduzione in italiano per il campo “Part Type” del form 1 AS9102 Rev C, recentemente aggiunto.
h. È stato aggiornato il Contratto di licenza con l’utente finale (EULA) per soddisfare i requisiti di Ideagen. È possibile accedere a una copia dell’attuale EULA di Ideagen nell’applicazione tramite la scheda “Opzioni” / “Risorse”.
i. Alcuni utenti all’apertura dell’applicazione hanno riscontrato il messaggio riportato di seguito, anche dopo aver installato il file ridistributable Microsoft C++ più recente. Il problema è stato risolto.